La formazione sulle opportunità commerciali del Risk Management

“Introduzione al Risk Management e approccio commerciale”: la giornata di formazione per Net4Risk®


COME COGLIERE LE OPPORTUNIT
À DEL RISK MANAGEMENT PER GLI AFFILIATI DI NET4RISK® 

L’adozione di un processo di Risk Management permette di affrontare in modo organico le minacce e le opportunità derivanti da eventi contingenti, che possono condizionare in maniera significativa l’attività aziendale (come eventi socioeconomici globali, nuove iniziative intraprese dall’azienda, supply Chain).

Nel contesto attuale dove rischi vecchi e nuovi sono sempre più fattori di destabilizzazione, il Risk Management diventa questione di sopravvivenza – ma come promuovere il Risk Management?

Questo è stato il tema della giornata di formazione per Net4Risk®, organizzata da Augustas il 25 settembre 2023 nella sede di Milano.

Il Workshop ha avuto luogo in modalità ibrida, così da accogliere gli affiliati e propri collaboratori di Net4Risk®, a conferma della spinta continua all’uso delle tecnologie per ottimizzare la qualità del lavoro.

 

IL RISK MANAGEMENT, QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA

Il Risk Management è un fattore critico di successo e a volte di sopravvivenza per le aziende. Senza rischi non ci sono opportunità, ma per cogliere le opportunità è necessario gestire i rischi connessi. Già da alcuni anni, moltissime aziende (sia italiane che multinazionali) hanno adottato un processo di Risk Management che privilegia fortemente i rapporti commerciali con aziende che, a loro volta, rispettano specifici requisiti in ambito di Risk Management (ad es. Business Continuity Management, Supply Chain Management, ESG, Credit Risk Management, Reputational Risk Management).

 

NON SOLO PROTEZIONE: I BENEFICI DEL RISK MANAGEMENT

La maggior parte delle aziende sostiene già costi in attività che contribuiscono alla mitigazione dei rischi ed alla costituzione di un framework di Risk Management (ad es. misure di safety obbligatorie per legge, misure di protezione della privacy sancite dal regolamento GDPR).

Pertanto, non si tratta di un percorso da avviare ex novo, bensì di un investimento «sostenibile». Infatti, è possibile per le aziende virtuose in tema di Risk Management utilizzare le iniziative avviate in materia di sostenibilità come chiave distintiva, o addirittura fattore di marketing, ad esempio sull’affidabilità del proprio prodotto (nei confronti dei consumatori) o sulla sicurezza sul lavoro (nei confronti dei dipendenti)

Migliorare il profilo di rischio aziendale nei confronti delle Compagnie Assicurative e degli altri stakeholder (clientela, azionisti, banche, autorità, ecc.), consente in molti casi di ottenere benefici economici e/o di disponibilità ed ampiezza delle coperture disponibili, in virtù delle misure implementate. Sempre più frequentemente e in un numero sempre crescente di giurisdizioni, vi sono elementi di un framework di Risk Management, necessari per adempiere a specifici obblighi di legge e/o a specifiche normative settoriali (es. D.lgs. 231/01, sostenibilità, codice della crisi, whistleblowing, GDPR).

 

I VANTAGGI DI ESSERE AFFILIATI A NET4RISK®, A PARTIRE DALLA PROFESSIONALITÀ

La professionalità dei nostri affiliati si trasforma, i nostri intermediari diventano sempre di più consulenti nella gestione del rischio a 360°.

Questo genera un considerevole vantaggio competitivo nei confronti dei competitor, grazie anche a un bouquet di servizi fortemente innovativi.

Grazie a questa giornata di formazione, la prima di molte altre, gli affiliati di Net4Risk® hanno avuto modo di scoprire le basi e gli strumenti di Risk Management a loro disposizione, da utilizzare sia con i loro clienti che con nuove potenziali Pmi italiane.

 

Per approfondimenti su queste molteplici tematiche, vi invitiamo a mettervi in contatto con il nostro Sales & Marketing Director, Claudio Robbiano: claudio.robbiano@augustasrisk.com, oppure direttamente con l’affiliato a voi più vicino (ved. mappa https://www.net4risk.com/il-network/).

 

NET4RISK® è il primo network italiano di servizi di Risk Management!